Alcuni giorni fa un bel gruppo di nostri parrocchiani è stato invitato a festeggiare un compleanno in pizzeria, senza conoscere o essere conosciuti dal festeggiato.
L’appuntamento per tutti era presso i locali della parrocchia ma alle 12,30 mancavano molti degli invitati e la maggior parte dei presenti era incredula e scettica. Forse qualcuno pensava di essere su “Scherzi a parte” e di dover tornare a casa senza pranzo e mentre le macchine dei volontari facevano la spola tra la parrocchia ed il locale, gli invitati erano decisamente perplessi.
Invece no, l’invito era una cosa seria, come ci ha raccontato Rimedia, una delle organizzatrici dell’evento: “Tutto è nato da Giuseppe, il proprietario di una pizzeria oristanese che per festeggiare il suo compleanno, d’accordo con P. Paolo, ha invitato a pranzo, le persone che seguiamo e aiutiamo tramite la Caritas parrocchiale e alcuni anziani soli e gli ospiti del centro Il Gabbiano di Oristano. Alla fine eravamo almeno 150 persone.”
Quindi non era uno scherzo?
“No, quando la gente, ancora titubante, è entrata ed ha trovato le tavolate apparecchiate, le cameriere schierate, la musica di sottofondo … hanno capito di non essere vittime di uno scherzo ma veri invitati da una persona generosa. Peccato che non tutti gli invitati siano venuti. E dopo aver mangiato antipasti, pasta con panna, funghi e salciccia, seguita dalla immancabile pizza napoletana e patatine fritte…. Oltre che dalla immancabile torta gigante, qualcuno si è augurato di ripetere l’esperienza!!!!”
E’ stata una esperienza decisamente inusuale!
“Le persone sono rimaste realmente stupite da una generosità così spontanea e disinteressata. Non capita tutti i giorni di essere invitati ad un compleanno simile. Si, sembrava di essere non su Scherzi a parte, ma nella parabola raccontata da Gesù, degli invitati al banchetto di nozze, riportata dal Vangelo di Matteo.”
Che dire: AUGURI GIUSEPPE da parte di tutti noi che non ti conosciamo ma abbiamo apprezzato la tua generosità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.